Marketing di prossimità

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Il Marketing di prossimità (o proximity marketing) permette di veicolare contenuti multimediali verso determinate persone in base alla loro posizione, consente di raggiungere potenziali clienti che si trovano nelle vicinanze suscitando interesse, coinvolgimento e disponibilità all’acquisto.

Marketing di prossimità

Marketing di prossimità, ovvero la distribuzione via mobile di contenuti personalizzati e geolocalizzati per i tuoi clienti

Siamo attualmente nel bel mezzo di una rivoluzione nella comunicazione pubblicitaria che vede coinvolti i dispositivi mobile (smartphone, Netbook, tablet, ecc.), destinati a superare i Desktop Computer nell’utilizzo per la comunicazione e i volantini cartacei.

Questa rivoluzione ha alla base una comunicazione contestuale e geolocalizzata.

Per riuscire ad intercettare i clienti, ricevendo e veicolando informazioni, servono semplicemente un’app sui cellulari e dei Beacon.

Direzionando la pervasività del marketing di prossimità in ambito food, possiamo ottenere innumerevoli vantaggi:

  • Riduzione degli sprechi: il nostro progetto nasce per approfittare davvero dell’ultimo minuto principalmente in relazione alla deperibilità di molti alimenti; per cui offre all’esercente la possibilità di portarsi a casa un incasso al posto di un costo;
  • Acquisizione di nuovi clienti, fedeli nel tempo: il sistema sviluppa la capacità di trasformare i clienti attratti dall’offerta in clienti fedeli, con possibilità di cross selling ed offerte personalizzate;
  • Incremento della notorietà: creando traffico sul sito del cliente, mostrandone il logo e le recensioni dei consumatori. La comunità è particolarmente efficace quando il cliente è del tutto sconosciuto;
  • Incremento delle vendite in periodi di basso traffico / bassa stagione: un network di consumatori potrà sopperire alle problematiche che derivanti dalla variabilità della domanda;
  • Tracciabilità dell’andamento della campagna pubblicitaria: le informazioni che derivano dal flusso delle comunicazioni rappresentano una misurazione assolutamente affidabile e precisa dell’efficacia del messaggio stesso in termini di posizionamento, feedback ricevuto, gradimento ecc…

Analizzando il panorama nazionale sappiamo che in Italia risiedono 58.000.000 di persone e che esistono all’incirca 44.000.000 cellulari.
Da qui emerge che più del 75% degli italiani è in possesso di un telefono cellulare che porta sempre con sé.
Nessun marketing di qualità che sia un programma televisivo o un’altro strumento di comunicazione “di massa” ha la capacità di raggiungere questi numeri a differenza del Marketing di prossimità.

 

Il futuro del marketing è il Marketing di prossimità.

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